Scuola Secondaria di I Grado “G. Marconi”

Codice Meccanografico: COMM81201V

La Scuola Secondaria di primo grado “Guglielmo Marconi”, situata in piazza IV Novembre, occupa la parte sinistra di un unico edificio che ospita anche la Scuola Primaria “Dalmazio Birago”. Gli alunni accedono alle due scuole da due ingressi separati attraversando un ampio cortile.
La scuola si trova in una zona interna tranquilla, a poche centinaia di metri dalla trafficata via Canturina, ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.
Alle sue spalle si apre il Parco regionale della Spina Verde (Valbasca e Monte Goj) e a breve distanza si trova l’oasi naturale WWF del Bassone.

ORIENTAMENTO

L’attività di orientamento è trasversale, coinvolge tutte le discipline, dura per tutto il triennio e prevede:

• Conoscenza di sé e costruzione del proprio progetto di vita
  • Conoscenza della normativa e dei diversi canali di istruzione e formazione
  • Conoscenza del mondo del lavoro, dei mestieri e delle professioni
  • Conoscenza dell’offerta formativa delle scuole del secondo ciclo e delle agenzie formative

Al fine di raggiungere tali obiettivi viene designato un docente che svolge la funzione di Referente per l’Orientamento e i cui compiti consistono in:

• Operare con gli alunni del secondo e del terno anno, coordinando gli interventi per l’educazione alla scelta.
  • Partecipare agli incontri di orientamento promossi dall’Ufficio scolastico provinciale
  • Informare i colleghi, gli alunni delle classi terze e i loro genitori sulle iniziative svolte dalle scuole superiori (serate, scuole aperte e “Young”)
  • Organizzare incontri con le scuole superiori del territorio presso il nostro istituto
  • Organizzare la partecipazione degli alunni agli stages organizzati dalle scuole superiori
  • Coordinare l’inserimento degli alunni stranieri negli istituti superiori
  • Predisporre il fascicolo dell’orientamento, partendo dalle classi seconde

ORGANIZZAZIONE ORARIA
MONTE ORE SETTIMANALE ORGANIZZAZIONE ORARIA
Settimana corta 30 ore Lunedì/Venerdì: h 8.00 – 14.00

Rapporti scuola-famiglia

Di norma le comunicazioni scuola-famiglia si attuano attraverso le seguenti modalità:

• Libretto personale (sezione del diario comune a tutti gli alunni dell’istituto) sul quale vengono riportati avvisi, valutazioni delle singole discipline e note relative al comportamento.
  • Colloqui individuali: ogni docente stabilisce un’ora di ricevimento settimanale in orario scolastico.
  • Incontri collegiali con le famiglie: vengono fissati due volte l’anno nel tardo pomeriggio. Tutti i docenti sono presenti per colloqui singoli con i genitori.
  • Lettere alle famiglie: se necessario vengono inviate da parte del Consiglio di Classe per convocare i genitori degli alunni.

I NOSTRI SPAZI

La struttura si sviluppa su tre piani.
Al piano terra si trovano gli uffici di segreteria e di presidenza, l’aula magna, l’aula docenti, la palestra e lo spazio-mensa.
Al primo piano si trovano la Biblioteca Alunni e 5 aule per disciplina.
Al secondo piano sono collocate altre sei aule per disciplina, le aule speciali di Musica, Arte, Tecnologia e il laboratorio di Informatica.
Tutte le aule per disciplina sono dotate di LIM (lavagna interattiva multimediale) o di un proiettore.

Scuola per laboratori
Dall’anno scolastico 2014/2015, nella nostra scuola è stata adottata una nuova organizzazione della giornata scolastica, simile a quella di molte nazioni europee: “La scuola per laboratori”.
Tale organizzazione prevede che ogni insegnante per disciplina abbia la propria aula dove svolgere l’attività didattica e siano gli alunni a muoversi nella scuola per seguire le lezioni della giornata.
Ad ogni alunno viene consegnato un foglio con l’orario in cui sono indicate le discipline, il numero dell’aula in cui si svolgerà la lezione e la piantina della scuola con l’indicazione delle aule.
I movimenti degli alunni si svolgono secondo quanto previsto dal piano di sicurezza per le prove di evacuazione mentre i docenti e i collaboratori scolastici vigilano su di loro.

ATTIVITA’ DELL’ANNO SCOLASTICO IN CORSO

19 dicembre 2023 – concerto dell’orchestra e degli alunni della scuola

19 e 21 dicembre 2023 – Uscita didattica dedicata all’acqua, al territorio e alla sua tutela (Teconologia, prof.ssa Taibi)

12 dicembre 2023 – Mini-Young: presentazione dell’offerta formativa delle scuole secondarie di secondo grado presso il nostro istituto