Scuola Primaria Luigi Picchi

Codice Meccanografico: COEE812032

Cosa fa

La scuola primaria “Luigi Picchi” è situata in Via Acquanera in un quartiere periferico di Albate, a cavallo tra la Circoscrizione 1 e la Circoscrizione 3.
La zona nella quale si trova l’edificio è stata interessata da un’intensa urbanizzazione che, negli anni ne ha cambiato l’aspetto con nuove abitazioni e spazi verdi.
La scuola è sempre più lo spazio in cui nuove realtà e vissuti differenti si incontrano ed interagiscono con un obiettivo educativo comune, guidato da docenti e genitori. Negli anni si è costituita una Associazione Genitori che collabora attivamente con i docenti, assicurando sostegno costante alle attività e ai progetti.

La nostra scuola è strutturata da anni su un orario di 40 ore settimanali per tutte le classi.  Questo modello orario viene incontro alle necessità delle famiglie offrendo una proposta formativa completa e articolata. La nostra scuola possiede spazi interni ed esterni strutturati per accogliere gli alunni garantendo laboratori, attività per classi aperte, luoghi per lo studio e aree destinate al gioco, allo sport e alla relazione con i pari.

ORGANIZZAZIONE ORARIA

MONTE ORE SETTIMANALE: 40 oreDal lunedì al venerdì:
• 8.30/12.30 attività didattiche
• 12.30/14.30 tempo mensa
• 14.30/16.30 attività didattiche

MENSA

Per le classi a 40 ore la mensa fa parte del tempo scuola ed è perciò obbligatoria la frequenza.

I SERVIZI

L’Istituto, in collaborazione con la Cooperativa Sociale “Progetto A.”, dall’anno scolastico 2023/2024 ha attivato il servizio di pre-scuola, con ingresso dalle ore 7:30. Tale servizio, a carico delle famiglie, è stato organizzato sulla base di un numero minimo di richieste.

LA SCUOLA E LA FAMIGLIA

Il rapporto scuola-famiglia è regolato dalla normativa vigente e prevede i seguenti momenti:
• assemblea di classe, entro il secondo mese dell’attività didattica, per presentare ai genitori le programmazioni didattiche annuali, le attività, i progetti e le diverse iniziative; al termine della stessa si svolgono le elezioni dei rappresentanti dei genitori;
colloquio individuale a scadenza bimestrale, per comunicare i livelli di apprendimento e di maturazione raggiunti dal proprio figlio e della propria figlia.

Gli insegnanti sono disponibili, per particolari necessità, ad ulteriori colloqui, previo appuntamento.
La scuola organizza, in diversi momenti dell’anno, open day di apertura al territorio e collabora attivamente con tutte le associazioni che vi operano.

L’offerta formativa della nostra scuola viene arricchita da proposte e progetti, tra i quali ci sono:

PER GLI ALUNNI PIÙ PICCOLI

• Progetto psicomotricità
  • Progetti musicali
  • Progetto minibasket

PER GLI ALUNNI PIÙ GRANDI

• Progetti affettività
  • Progetti musicali
  • Progetti di potenziamento della lingua inglese

Crediamo fortemente al valore delle “buone pratiche”: piccole azioni che nel tempo aiutano ad acquisire competenze di valore. In quest’ottica, con il supporto della nostra Associazione Genitori, portiamo avanti l’iniziativa “UNO ZAINO IN MENO”: utilizzare uno zainetto “della scuola” durante la settimana per imparare ad organizzarsi, migliorare l’autonomia e la cura verso il proprio materiale.

I NOSTRI SPAZI

La nostra scuola è organizzata su tre piani e comprende anche la scuola dell’infanzia; questo ha agevolato negli anni lo scambio di informazioni, l’attuazione di progetti e percorsi in verticale e la condivisione di momenti “significativi” durante l’anno scolastico.

PIANO INTERRATO

Al piano interrato si trova la palestra, che viene condivisa con la scuola dell’infanzia, oltre ad uno spazio adibito a spogliatoio. La palestra è ampia e ben attrezzata; durante l’anno scolastico è lo spazio che ospita i progetti legati alla sfera motoria, oltre a spettacoli e momenti collettivi.

PIANO TERRA

Al piano terra sono collocati l’ingresso, il refettorio, la cucina e una zona ricreativa dedicata al gioco e alla lettura. La presenza della cucina all’interno dell’edifico scolastico è un punto di forza della nostra scuola poiché assicura un pranzo gustoso a tutti gli alunni e offre la possibilità di progettare percorsi di educazione alimentare, per sensibilizzare alunni e famiglie sull’importanza di una sana e corretta nutrizione. Proprio in quest’ottica da alcuni anni, a tutti gli alunni iscritti al servizio mensa della nostra scuola, viene quotidianamente distribuita la frutta durante l’intervallo.

PRIMO PIANO

Il primo piano ospita 5 aule e una serie di laboratori: il laboratorio multimediale, il laboratorio polivalente, l’aula di musica, due aule polifunzionali, una delle quali utilizzata come aula pre-scuola, e 3 bagni per gli alunni di cui uno per gli alunni diversamente abili. I numerosi spazi consentono l’attuazione di attività di gruppo e laboratoriali.

I diversi piani della struttura sono collegati tra loro, oltre che da una scalinata, da un ascensore interno.

CORTILE

La zona antistante la scuola ospita un ampio spazio esterno. Il cortile è stato ristrutturato recentemente e, negli ultimi due anni è stato oggetto del progetto “Non solo cortile”, che, grazie all’impegno di alunni, docenti, genitori e associazioni, lo ha riqualificato nell’ottica dell’outdoor education.  Offre spazi e arredi che consentono sia momenti di relazione e gioco tra pari sia occasioni di attività didattiche all’aperto. Il cortile ospita inoltre uno spazio dedicato all’orticoltura, attraverso un progetto che ogni anno coinvolge gli alunni, le famiglie e le associazioni del territorio.

AULAPOLIVALENTE-2

Immagine 1 di 31

Via Acquanera 6, Como

Per gli orari di apertura si prega di rivolgersi alla segreteria