Scuola Primaria Massimiliano Kolbe

Codice Meccanografico: COEE812043

La scuola primaria statale “Massimiliano Kolbe” si trova in Via Santa Chiara 6 a Muggiò. Ha una collocazione ideale per la tranquillità e assenza di traffico. L’edificio è circondato da un ampio giardino dove, negli ultimi anni, sono stati piantumati alberi e arbusti, anche dagli stessi alunni durante le attività curriculari e di laboratorio.

La nostra scuola, da sempre a settimana corta, è strutturata su un orario di 40 ore settimanali per tutte le classi. Le docenti, infatti, ritengono questo il modello più idoneo per un’offerta formativa completa e articolata. L’utenza delle famiglie mostra di condividere questa scelta, oltre che apprezzare l’ organizzazione interna che consente un costante lavoro di scambio tra le classi. In questo modo si instaura un clima di collaborazione, conoscenza e affetto tra gli alunni fra loro e tra alunni e insegnanti che crea un clima favorevole allo “star bene a scuola”.

ORGANIZZAZIONE ORARIA

MONTE ORE SETTIMANALE: 40 ore

Dal Lunedì al Venerdì:

Classi 1^, 2^ e 3^:
• 8:30/12:30 attività didattiche
• 12:30/14:30 tempo mensa
• 14:30/16:30 attività didattiche

Classi 4^ e 5^:
• 8:25/12:25 attività didattiche
• 12:25/14:25 tempo mensa
• 14:25/16:25 attività didattiche

Per le classi a 40 ore la mensa fa parte del tempo scuola ed è perciò obbligatoria la frequenza.

LA SCUOLA E LA FAMIGLIA

Il rapporto scuola-famiglia è regolato dalla normativa vigente e prevede i seguenti momenti:
• assemblea di classe, entro il secondo mese dell’attività didattica, per presentare ai genitori le programmazioni didattiche annuali, le attività, i progetti e le diverse iniziative; al termine della stessa si svolgono le elezioni dei rappresentanti dei genitori;
• colloquio individuale a scadenza bimestrale, per comunicare i livelli di apprendimento e di maturazione raggiunti dal proprio figlio e della propria figlia.

Gli insegnanti sono disponibili, per particolari necessità, ad ulteriori colloqui, previo appuntamento.
La scuola organizza, in diversi momenti dell’anno, open day di apertura al territorio.

PEDIBUS: E’ attivo da diversi anni il servizio Pedibus.
Ci sono due linee, un da Muggiò e una da Albate. Gli alunni e le alunne si recano a scuola a piedi, accompagnati da genitori volontari e alpini.

Oltre al progetto Pedibus, la Scuola Primaria “Kolbe” mette in atto, ogni anno, diversi progetti per arricchire l’offerta formativa ai propri alunni e alunne. Tra questi vi sono le proposte:

Continuità: accoglienza dei bambini di 5 anni delle scuole dell’infanzia del territorio, che lavorano per una mattina con i ragazzi di classe 4^ che ritroveranno a settembre;

Affettività: progetti svolti nelle classi 4^ e 5^ che mirano ad accompagnare i bambini ai cambiamenti fisici e psicologici a cui, a quell’età, iniziano ad andare incontro.

I NOSTRI SPAZI

La scuola, immersa nel verde, ha una collocazione ideale per la tranquillità e l’assenza di traffico. L’edificio, costituito da un piano rialzato e un primo piano, è circondato da un ampio giardino dove, negli ultimi anni, sono stati piantumati alberi e arbusti, anche dagli stessi alunni durante le attività curriculari e di laboratorio.

Al piano rialzato vi è uno spazioso portico esterno, delimitato da fioriere, in cui dà idealmente il benvenuto il murale realizzato a tutta parete dai bambini della scuola, durante il progetto Creativamente degli scorsi anni. Questo spazio viene utilizzato per attività curricolari, momenti di aggregazione e rappresentazioni collettive (feste di fine anno…).
All’interno del piano rialzato, separato dal portico esterno da una parete a vetri, si trova un ampio atrio su cui si affacciano le aule di musica e polifunzionale, oltre ai locali adibiti a mensa, ambulatorio, bidelleria e servizi igienici.
Al primo piano si trova un luminoso atrio con lucernario che è il “cuore pulsante della nostra scuola”: è una zona ricreativa e creativa in cui si condividono momenti liberi e attività progettuali. Tutto attorno all’atrio si trovano le cinque aule, tutte fornite di monitor interattivo multimediale, il laboratorio STEM e i servizi igienici.

GIARDINO
Tutta la scuola è circondata da un ampio giardino piantumato con aiuole e prato. In un angolo è stato predisposto un piccolo spazio dedicato all’orto coltivato dagli alunni nel corso degli anni.
E’ presente uno spazio adibito a parcheggio per il personale della scuola, ben delimitato dalle zone verdi.

Murale dedicato a Padre Kolbe

Immagine 1 di 26

Storia della Scuola “Kolbe”

La scuola primaria “Kolbe” si trova nel quartiere di Muggiò di Como, in via Santa Chiara 6. E’ dedicata a padre Maksymilian Maria Kolbe. La scuola è stata costruita alla fine degli anni Sessanta del XX secolo, in una zona in cui prima c’erano solo prati e campi coltivati. Inizialmente, nella scuola c’erano aule per dieci classi, poi ridotte a cinque. Le altre aule sono state modificate e trasformate nei laboratori di Informatica (oggi aula STEM), Arte, Musica e la mensa. Particolare la cupola centrale posizionata nel tetto dell’edificio, che illumina il salone centrale della scuola.

Padre Maksymilian Maria Kolbe (1894-1841)
E’ stato un sacerdote polacco. L’8 maggio 1941 Kolbe arrivò nel campo di concentramento di Auschwitz, dove morì lo stesso anno, offrendosi morire al posto di un compagno di prigionia. Poco prima di morire disse al medico nazista presente: “Lei non ha capito nulla della vita. L’odio non serve a niente, solo l’amore crea.” Sono queste le parole che i bambini nell’anno scolastico 2016-2017 hanno dipinto sulle colonne portanti del portico, assieme al resto del murale dedicato a Kolbe e alle pace.

Via Santa Chiara 6, Como (Fraz. Muggiò)

Per gli orari di apertura si prega di rivolgersi alla segreteria