Cosa fa
La scuola primaria statale “Massimiliano Kolbe” si trova in Via Santa Chiara 6 a Muggiò. Ha una collocazione ideale per la tranquillità e assenza di traffico. L’edificio è circondato da un ampio giardino dove, negli ultimi anni, sono stati piantumati alberi e arbusti, anche dagli stessi alunni durante le attività curriculari e di laboratorio.
La nostra scuola, da sempre a settimana corta, è strutturata su un orario di 40 ore settimanali per tutte le classi. Le docenti, infatti, ritengono questo il modello più idoneo per un’offerta formativa completa e articolata. L’utenza delle famiglie mostra di condividere questa scelta, oltre che apprezzare l’ organizzazione interna che consente un costante lavoro di scambio tra le classi che, in alcune ore, lavorano in gruppi in verticale con la rotazione delle insegnanti. In questo modo si instaura un clima di collaborazione, conoscenza e affetto tra gli alunni fra loro e tra alunni e insegnanti che crea un clima favorevole allo “star bene a scuola”.
ORGANIZZAZIONE ORARIA
MONTE ORE SETTIMANALE: 40 ore
Dal Lunedì al Venerdì:
• 8.30/12.30 attività didattiche
• 12.30/14.30 tempo mensa
• 14.30/16.30 attività didattiche
Per le classi a 40 ore la mensa fa parte del tempo scuola ed è perciò obbligatoria la frequenza
LA SCUOLA E LA FAMIGLIA
Il rapporto scuola-famiglia è regolato dalla normativa vigente e prevede i seguenti momenti:
• assemblea di classe , entro il secondo mese dell’attività didattica, per presentare ai genitori le programmazioni didattiche annuali, le attività, i progetti e le diverse iniziative;al termine della stessa si svolgono le elezioni dei rappresentanti dei genitori;
• colloquio individuale a scadenza bimestrale, per comunicare i livelli di apprendimento e di maturazione raggiunti dal proprio figlio.
Gli insegnanti sono disponibili, per particolari necessità, ad ulteriori colloqui, previo appuntamento.
La scuola organizza, in diversi momenti dell’anno, open day di apertura al territorio.
PEDIBUS: E’ attivo da diversi anni il servizio Pedibus.
Ci sono due linee, un da Muggiò e una da Albate. Gli alunni si recano a scuola a piedi, accompagnati da genitori volontari e alpini.
I NOSTRI SPAZI
La scuola, immersa nel verde, ha una collocazione ideale per la tranquillità e l’assenza di traffico. L’edificio, costituito da un piano rialzato e un primo piano, è circondato da un ampio giardino dove, negli ultimi anni, sono stati piantumati alberi e arbusti, anche dagli stessi alunni durante le attività curriculari e di laboratorio.
PIANO RIALZATO
Al piano rialzato vi è uno spazioso portico esterno, delimitato da fioriere, in cui dà idealmente il benvenuto il murale realizzato a tutta parete dai bambini della scuola, durante il progetto Creativamente degli scorsi anni. Questo spazio viene utilizzato per attività curricolari, momenti di aggregazione e rappresentazioni collettive (feste di fine anno…).
All’interno del piano rialzato, separato dal portico esterno da una parete a vetri, si trova un ampio atrio su cui si affacciano le aule di musica/prescuola e polifunzionale, oltre ai locali adibiti a mensa, ambulatorio, bidelleria e servizi igienici.
Al primo piano si trova un luminoso atrio con lucernario che è il “cuore pulsante della nostra scuola”: è una zona ricreativa e creativa in cui si condividono momenti liberi e attività progettuali a classi aperte. Tutto attorno all’atrio si trovano le cinque aule, tutte fornite di lavagna multimediale (LIM), il laboratorio multimediale e i servizi igienici.
GIARDINO
Tutta la scuola è circondata da un ampio giardino piantumato con aiuole e prato. In un angolo è stato predisposto un piccolo spazio dedicato all’orto coltivato dagli alunni nel corso degli anni.
E’ presente uno spazio adibito a parcheggio per il personale della scuola, ben delimitato dalle zone verdi.
Organizzazione e contatti
Contatti
- Telefono: 031 524656
- Email: coic81200t@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): coic81200t@pec.istruzione.it
Sede
-
indirizzo
Via Santa Chiara 6, Como (Fraz. Muggiò)
-
CAP
22100
-
Orari
Per gli orari di apertura si prega di rivolgersi alla segreteria