Scuola Primaria Dalmazio Birago

Codice Meccanografico: COEE812021

La nostra Scuola

La scuola primaria statale “D.Birago” si trova in Piazza IV Novembre, all’interno del quartiere di Albate in zone pedonali sicure. E’ vicina ad ambienti naturali: la Valbasca e il Monte Goi, nel Parco della Spina Verde; sono luoghi che danno la possibilità di sviluppare attività didattiche, a volte, supportate anche da Associazioni locali che interagiscono con la scuola.
Lo spazio esterno all’edificio scolastico è ampio, offre un cortile e un piccolo giardino alberato che i bambini utilizzano nei momenti di attività strutturate e di gioco. Nella struttura scolastica è collocato l’Archivio Maraja che viene utilizzato come sede di laboratori artistici e di promozione di attività di lettura. In questi anni si è consolidata la collaborazione con l’associazione genitori che affianca le insegnanti nelle attività di progetto e nell’organizzazione di eventi e iniziative che si articolano durante l’anno scolastico; la partecipazione continua con attività di laboratorio manipolativo-manuale che si effettuano nelle classi.
La Scuola Primaria è collegata alla Scuola Secondaria di primo grado, che è situata all’ interno della stessa struttura; ciò favorisce maggiormente un lavoro di continuità tra i due ordini diversi di scuola.

ORGANIZZAZIONE ORARIA

MONTE ORE SETTIMANALE:

27 ore settimanali per le classi 1°, 2° e 3°

Il Lunedì, Mercoledì e Giovedì:

• 8:30/12:30 attività didattiche
  • 12:30/14:00 tempo mensa
  • 14:00/16:00 attività didattiche

Il Martedì e il Venerdì:

• 8.30/13.00 attività didattiche

29 ore settimanali per le classi 4° e 5°

Il Lunedì, Mercoledì e Giovedì:

• 8:30/13:00 attività didattiche
  • 13:00/14:00 tempo mensa
  • 14:00/16:00 attività didattiche

Il Martedì e il Venerdì:

• 8.30/13.15 attività didattiche

MENSA

Per i  giorni di rientro (lunedì, mercoledì e giovedì) le insegnanti statali garantiscono l’assistenza alla mensa, mentre le insegnanti comunali sono presenti nei giorni di non rientro, su richiesta dei genitori, previa iscrizione ai servizi comunali e versamento di una quota.

I SERVIZI

Per agevolare le famiglie, l’Amministrazione Comunale ha attivato una serie di servizi (doposcuola e mensa nei giorni di non rientro) sulla base del numero di richieste pervenute.

L’istituto in collaborazione con “Progetto A.” Società Cooperativa Sociale, dall’a.s. 2023/2024, ha attivato il servizio di pre-scuola, con ingresso dalle ore 7:30. Tale servizio, a carico delle famiglie, è stato organizzato sulla base di un numero minimo di richieste.

LA SCUOLA E LA FAMIGLIA

Il rapporto scuola-famiglia è regolato dalla normativa vigente e prevede i seguenti momenti:
• assemblea di classe, entro il secondo mese dell’attività didattica, per presentare ai genitori le programmazioni didattiche annuali, le attività, i progetti e le diverse iniziative; al termine della stessa si svolgono le elezioni dei rappresentanti dei genitori;
• colloquio individuale a scadenza bimestrale, per comunicare i livelli di apprendimento e di maturazione raggiunti dal proprio figlio e della propria figlia.

Gli insegnanti sono disponibili, per particolari necessità, ad ulteriori colloqui, previo appuntamento.
La scuola organizza, in diversi momenti dell’anno, open day di apertura al territorio.

La Scuola Primaria “Birago” mette in atto, ogni anno, diversi progetti per arricchire l’offerta formativa ai propri alunni e alunne. Tra questi vi sono le seguenti proposte:

Continuità: accoglienza dei bambini di 5 anni delle scuole dell’infanzia del territorio, che lavorano per una mattina con i ragazzi di classe 4^ che ritroveranno a settembre;

Affettività: progetti svolti nelle classi 4^ e 5^ che mirano ad accompagnare i bambini ai cambiamenti fisici e psicologici a cui, a quell’età, iniziano ad andare incontro.

I NOSTRI SPAZI

La scuola si sviluppa su tre piani. Al piano terra si trovano due locali mensa e la palestra attrezzata e dotata di spogliatoi e servizi. Al piano primo, nell’atrio si viene accolti da un murales realizzato dai bambini durante un progetto di plesso; nello stesso piano ci sono 6 aule, dotate di LIM o Smart board. Al secondo piano ci sono due aule polifunzionali per laboratori grafico-pittoriche-musicali e quattro aule dotate di LIM o Smart board.

Il giardino

Lo spazio esterno all’edificio offre un piccolo giardino alberato, un piccolo orto scolastico e due sabbionaie che i bambini utilizzano nei momenti di attività strutturate e per le attività ludiche.

Progetto senza titolo - 1

Immagine 1 di 26

Piazza IV Novembre, Como

Per gli orairi di apertura si prega di rivolgersi alla segreteria