GIORNO DEL RICORDO 2024

Per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe.

GIORNO DEL RICORDO

La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale “Giorno del ricordo” al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

Gli alunni delle classi terze della Scuola secondaria di primo grado G. Marconi parteciperanno alla commemorazione ufficiale del “Giorno del Ricordo” organizzata dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia con il gruppo Alpini di Albate; il 9 febbraio 2024 alle ore 9.30 alle ore 10.30, accompagnati dai loro docenti, si recheranno presso i Giardini di Albate intitolati “Ai Martiri Italiani delle Foibe Istriane”.