I Disturbi Specifici di Apprendimento (D.S.A.) sono disturbi dello sviluppo che determinano difficoltà a volte molto rilevanti nell’acquisizione delle cosiddette abilità scolastiche (scrittura, lettura e calcolo).
I D.S.A. comprendono la dislessia (difficoltà di lettura), la disortografia (difficoltà nell’aspetto costruttivo della scrittura), la disgrafia (difficoltà nell’aspetto esecutivo della scrittura) e la discalculia (difficoltà di effettuare calcoli anche semplici).
La legge n.170 dell’ 8/10/2010 e il dlsg 62/17 stabiliscono che gli alunni con diagnosi di DSA hanno diritto a fruire di appositi provvedimenti dispensativi e compensativi di flessibilità didattica nel corso dei cicli di istruzione e formazione e negli studi universitari. Le Istituzioni scolastiche devono garantire:
- l’uso di una didattica individualizzata e personalizzata, con forme efficaci e flessibili di lavoro scolastico;
- l’introduzione di strumenti compensativi, compresi i mezzi di apprendimento alternativi e le tecnologie informatiche, nonché misure dispensative da alcune prestazioni non essenziali ai fini della qualità dei concetti da apprendere;
Normativa:
DECR. MIN. 12 LUGLIO 2011 N. 5669
LINEE GUIDA ALLEGATE AL DM 12/7/11 N. 5669
Per saperne di più: Linee guida esplicative del percorso di prima certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) – pdf
Elenco certificatori pubblici e privati convenzionati provincia di Como e Varese: https://www.ats-insubria.it/aree-tematiche/disturbo-specifico-apprendimento
Siti Tematici:
DSA – L’inclusione scolastica a Como (reteinclusionecomo.edu.it)
Una Testimonianza
#cuoriconnessi Web TV | Marika, una storia che dovete conoscere – YouTube
0